WiFi Mac errore “nessun hardware installato”, come risolvere

Non si sa quale sia il motivo di questo errore che affligge il WiFi del Mac di molti utenti, ma abbiamo comunque più soluzioni che vi potrebbero aiutare a risolvere questo problema!

 wifi nessun hardware installato

Ecco come risolvere l’errore del WiFi “nessun hardware installato”

Andiamo per gradi e cerchiamo di risolvere questo errore relativo al WiFi partendo con il metodo più semplice possibile.

Metodo 1: Riavviare o spegnere completamente il mac

Può capitare che un Mac non spento da mesi cominci a sentire il calo delle prestazioni, e necessiti di uno spegnimento o riavvio. Mettere il Mac in stop e poter riprendere subito il lavoro è sicuramente comodo, ma dovremmo ricordarci ogni tanto di riavviare o spegnerlo per avere le migliori prestazioni.

Metodo 2: Aggiornare il Mac con regolarità

Se anche voi spesso e volentieri saltate gli aggiornamenti forse è arrivato il momento di farli. Oltre a risolvere piccoli errori nel sistema, gli aggiornamenti solitamente integrano nuove funzioni, patch di sicurezza o per la stabilità del sistema operativo. Collegate il vostro Mac alla rete tramite cavo Ethernet, aprite l’App Store e aggiornate all’ultima versione disponibile MacOS.

Metodo 3: Reset dell’SMC

Il ripristino dell’SMC è una operazione sì tecnica ma facilmente replicabile da tutti noi, e soprattutto consigliata anche dal supporto tecnico di Apple proprio per risolvere svariate problematiche dei nostri Mac: ecco la nostra guida su come procedere per il ripristino dell’SMC.

Metodo 4: Reset dell’NVRAM

L’NVRAM è un altro componente dedito al controllo e alla supervisione del funzionamento dei Mac, e anch’essa può necessitare un reset per garantire un corretto funzionamento. Niente paura: abbiamo una guida anche per il ripristino dell’NVRAM.

Metodo 5: formattare il Mac e reinstallare MacOS High Sierra 10.13 da zero

Lo sappiamo, è il metodo a cui tutti noi non vorremmo arrivare, ma armiamoci di coraggio ed effettuiamo un backup dei nostri dati importanti su un hard disk esterno per prepararci all’installazione da chiavetta di MacOS. Durante l’installazione stessa del sistema operativo potremo renderci conto se il WiFi ha ripreso a funzionare o meno.

Neanche reinstallare MacOS risolve il problema al WiFi?

E’ ora di contattare il supporto tecnico Apple per un check-up completo del vostro Mac, che a questo punto potrebbe avere un problema hardware alla scheda di rete WiFi.

 

Guarda Anche

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS? La procedura per sostituire la password per il login al …