In questi ultimi giorni molti utenti iPhone si sono trovati ad affrontare un problema davvero fastidioso: WhatsApp non funziona più. Sarete sicuramente d’accordo con me sul fatto che l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo è diventata ormai indispensabile nella nostra vita quotidiana: riceviamo messaggi di lavoro, parliamo con amici lontani, condividiamo foto e video. Ecco perché quando WhatsApp non funziona, rischiamo di entrare in panico. Ma non disperate, ci sono alcune cose che potete fare per risolvere velocemente il problema.

1. Verificate la connessione internet
È possibile che il problema non sia legato ad alcuna disfunzione dell’app ma sia invece dovuto ad una connessione internet inaffidabile o assente. Verificate quindi di essere connessi ad una rete Wi-Fi o ad un piano dati attivato, e se il problema persiste, provate a spegnere e riaccendere il modem.

2. Verificate gli aggiornamenti di WhatsApp
Se la vostra versione di WhatsApp non è aggiornata, potrebbe essere la causa dei problemi riscontrati. Verificate dunque di avere l’ultima versione dell’app installata. Questo lo potete fare facilmente aprendo l’App Store, cercando l’app di WhatsApp nella sezione download, e cliccando sull’opzione “Aggiorna” accanto all’icona della app.

3. Riavviate il dispositivo
Tentare un semplice riavvio del proprio smartphone potrebbe essere a volte sufficiente per far funzionare la app di WhatsApp correttamente. Spento e acceso il telefono, riavviate WhatsApp e verificate l’eventuale risoluzione del problema.

4. Eliminate e reinstallate WhatsApp
Nel caso in cui l’app continuasse a funzionare male, potrebbe essere necessario eliminarla e reinstallarla di nuovo. Questa operazione che, sebbene piuttosto banale, potrebbe comunque causare la perdita di tutte le chat con i vostri contatti, quindi assicuratevi di effettuare un backup delle chat più importanti.

5. Contattate l’assistenza di WhatsApp
Se dopo aver provato tutti i passaggi precedenti, il problema non dovesse essere risolto, il vostro ultimo (e unico) ricorso sarà quello di contattare l’assistenza di WhatsApp. La società mette a disposizione la sezione “Assistenza” all’interno dell’app stessa, dove potrete riportare il vostro problema e attendere una risposta dal supporto tecnico in merito all’incidente.

In conclusione, WhatsApp è sicuramente uno strumento troppo importante per essere lasciato inutilizzabile per troppo tempo. Speriamo di esservi stati utili con questi semplici consigli per far funzionare WhatsApp su iPhone. E, soprattutto, speriamo di aver rimosso da voi il panico iniziale che si prova quando ci si accorge che questa fantastica app non funziona.