WhatsApp non funziona: come risolvere il problema !

WhatsApp non funziona ? Vediamo quali sono le possibili cause e come risolvere il problema se WhatsApp non funziona .

whatsapp non funziona

WhatsApp non funziona ? Riscontrate dei problemi su Whatsapp ? L’applicazione fa visualizzare continuamente Whatsapp attendo rete ? Se avete qualche problema con WhatsApp siete appena entrati nella pagina giusta . In questo articolo vedremo infatti tutte le cause e le soluzioni ai problemi di Whatsapp ma prima di andare avanti bisogna ricordare che può accadere che questa applicazione abbia qualche malfunzionamento , ma la maggior parte delle volte è possibile risolvere questi problemi , facendo funzionare Whatsapp in maniera corretta .

In questo articolo vedremo tutte le cause che portano ad un problema Whatsapp o a più problemi cercando di elencare tutte le procedure che permettono di risolverli . Le procedure riportate sotto saranno spiegate passo per passo e saranno molto semplici e veloci in maniera tale da poter essere utilizzate anche dagli utenti meno esperti .

Dopo aver letto questa guida , non chiederai più ai tuoi amici geek o a te stesso ” perchè non mi funziona WhatsApp ? ” , prenditi un pò di tempo e continua la lettura di questo articolo e scoprirai come risolvere tutti i problemi relativi all’applicazione di instant messagging più famosa al mondo . Dopo aver letto questa guida troverei una soluzione a tutti i tuoi problemi .

Problemi WhatsApp non funziona

non mi funziona whatsappWhatsApp non funziona ? Se ciò accade , vuol dire che esistono dei problemi che ne causano il corretto funzionamento , vediamo tutti i problemi , le cause e le soluzioni per risolvere questi fastidiosi problemi .

WhatsApp Down

Se whatsapp non funziona a volte questo problema è relativo ai server di Whatsapp stesso , capita spesso infatti che i server di WhatsApp sia down ovvero non accessibili a causa di un malfunzionamento , di un sovraccarico o di un aggiornamento del servizio . Se ciò avviene , non è possibile nè inviare nè ricevere alcun messaggio attraverso questa applicazione . L’unica cosa da fare in questo caso è aspettare che il team di sviluppo risolva questo problema . Nel 2014 e nel 2015 , Whatsapp è andato offline molte volte , ma dopo qualche ora ha iniziato a funzionare come prima .

Per scoprire se i server di Whatsapp sono offline e se è impossibile dunque utilizzare l’applicazione , si può controllare se la colpa sia effettivamente dei server utilizzati . Per farlo basta accedere a Twitter e controllare il seguente hashtag : #WhatsAppDown . Questo hashtag sale infatti ai primi posti dei Trend di Twitter sia in Italia che nel resto nel mondo , non appena i server dell’applicazione riscontrano appunto dei malfunzionamenti .
Solamente nei casi in cui Whatsapp non è down e quindi appunto Twitter non rileva nessun problema del servizio esteso a tutti gli utenti , è necessario attribuire i problemi alla connessione internet , all’applicazione stessa o al proprio dispositivo .

Problemi WhatsApp : La connessione internet

Se non capisci il motivo del ” perchè WhatsApp non funziona ? ” ti consiglio di controllare che la tua connessione Wifi o che la tua connessione internet messa a disposizione dal tuo operatore funzioni correttamente ( consulta questa nostra guida per configurare i parametri Internet del tuo operatore : Apn Wind Vodafone Tim Tre Postemobile ) .

Whatsapp funziona solamente attraverso internet . Questa applicazione infatti utilizza una connessione ad Internet per permettere l’invio di messaggi di testo , foto , video , chiamate e tutto ciò che la caratterizza . Se dunque whatsapp non funziona una possibile causa potrebbe essere la connessione internet del tuo operatore o della tua Wifi non funzionante bene .

Controlla se il tuo dispositivo è correttamente connesso alla rete Internet attraverso la rete Wireless o attraverso la connessione messa a disposizione dal tuo operatore . Se il tuo dispositivo è correttamente connesso e funzionante , effettua questa prova :
Apri il browser internet del tuo dispositivo e nella barra posta in alto relativa ai siti web , digita http://iosblog.it . Se questo sito web si apre in maniera corretta , il tuo dispositivo è connesso correttamente alla rete Internet e la tua connessione non possiede nessun problema .

WhatsApp non funziona microfono iPhone iOs

whatsapp microfono iphone iosSe non funziona il microfono WhatsApp su iPhone dovrete utilizzare la procedura sotto riportata . Molti utenti che utilizzando un iPhone hanno riscontrato infatti che questa applicazione non permette di utilizzare il microfono su iOS . Ecco quindi la procedura da utilizzare :

  • Aprite le Impostazioni del vostro iPhone .
  • Scorrete il menù e aprite la voce Whatsapp .
  • Nella nuova pagina , abilitate manualmente utilizzando l’apposita voce Microfono il microfono su WhatsApp , spostando la casella verso destra .
  • Effettuando questa procedura potrete attivare il microfono WhatsApp su iPhone .

Installare WhatsApp nuovamente

Se dopo aver eseguito tutte le prove sopra elencate , WhatsApp continua a non funzionare , il nostro consiglio è quello di rimuovere completamente l’applicazione e di reinstallarla . Se uno o più file di questa app non funzionano a dovere è possibile che essi siano corrotti . In questo caso la soluzione più appropriata è quella di reinstallare nuovamente WhatsApp per poterlo utilizzare senza nessun problema .
Per far ciò dovrai eliminare WhatsApp dal tuo dispositivo in maniera definitiva . Dopo aver rimosso questa applicazione , accedi allo Store del tuo dispositivo ( AppStore per quanto riguarda l’iPhone ) ed effettua un nuovo download .
Una volta scaricata e configurata la nuova versione , essa dovrebbe funzionare correttamente sul tuo dispositivo .

Problema Messaggi WhatsApp

Se uno dei problemi riscontrati è quello dell’invio e della ricezione dei messaggi su WhatsApp , molte volte basta solamente spegnere e riavviare manualmente il proprio dispositivo . Molte volte infatti il solo riavvio del dispositivo permette di risolvere tutti i problemi ad esso ed alle app collegati . Se dopo il riavvio il problema persiste e WhatsApp non funziona sul tuo dispositivo le possibili cause potrebbero essere :

  • E’ da poco stata cambiata la SIM al telefono . WhatsApp funziona infatti con un solo numero telefonico associato ad ogni dispositivo .
  • E’ necessario riavviare il proprio dispositivo .
  • Il destinatario al quale vogliamo inviare il messaggio ha appena deciso di bloccare il numero su iPhone .
  • La connessione ad Internet non è correttamente configurata .

WhatsApp non funziona iPhone Android

Se Whatsapp non funziona sul vostro dispositivo e non siete riusciti a risolvete il problema , potete consultare questa pagina ufficiale WhatsApp : problemi Whatsapp oppure richiederci aiuto attraverso i commenti .

 

 

Guarda Anche

hotmail iphone

Hotmail su iPhone : Come configurare Hotmail su iPhone !

Impostare Hotmail su iPhone è semplice utilizzando una configurazione Hotmail iPhone corretta che vi guidi passo …

26 comments

  1. Due giorni fa ho installato ios9. Whatsapp ha funzionato bene durante la prima giornata, dopodiché continua a funzionare se mi trovo a casa o a lavoro, dove c’è il Wi-Fi, e non funziona più con internet del telefono, anche se compare la scritta 4G e riesco a connettermi via internet a qualunque sito io abbia provato. ( quindi suppongo che internet nel telefono funzioni, come del resto mi ha confermato l’operatore). Marito e figli non hanno lo stesso problema ed usano l’applicazione senza problemi. Che faccio?
    Se eventualmente dovessi disinstallare Whatsapp, come avete spiegato, perderei tutti i gruppi e dovrei farmi reinserire?

    • Salve Elisabetta
      Le consigliamo di rimuovere e reinstallare l’applicazione se WhatsApp non funziona in questa maniera e la dà questo errore .
      Per quanto riguarda la seconda domanda , la risposta è NO , se esegue una cancellazione e una reinstallazione di Whatsapp, NON perderebbe l’accesso ad alcun gruppo ! Quindi il nostro consiglio è quello di eseguire la procedura .

      iOSblog.it

  2. Buongiorno, io da questa mattina non riesco più ad inviare messaggi nelle chat di gruppo. In quelle singole non ho nessun problema, solo in quelle di gruppo mi da errore di invio come se non avessi la linea.
    Ho provato a spegnere e riaccendere, disinstallare e installare di nuovo l’app ma niente da fare, il problema persiste.
    Cosa posso fare? Potrebbe essere un problema del server di whatsapp?
    Grazie!

    • Ah dimenticavo, riesco a leggere tutti i messaggi che mi arrivano, l’unico problema è proprio non poter rispondere.
      Grazie ancora!

      • Ciao Miriam

        Mi dispiace che la tua applicazione Whatsapp non funziona correttamente , prova a fare un backup delle chat ed in seguito a disintallare e reinstallare l’applicazione , se ciò non dovesse risolvere il problema , ricontattaci .

  3. Salve io ho da ieri sia whatsapp impallato sia messanger dopo vari tentativi ho deciso di eliminare le app per ristallarle ma sensa successo ! Mi dice tentativo fallito e di riprovare non le carica proprio

  4. Da un po’ di tempo le immagini che mi vengono inviate tramite whatsapp dopo un giorno scompaiono sia dalla galleria che dalla chat. Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema?

  5. Buonasera da oggi non funziona più mi si chiede di scaricare l aggiornamento ma anche provando a lungo non scarica. Ho pensato di doverlo rinnovare ma non posso entrare nell’applicazione x farlo.ho provato a disinstallarlo e ora non me lo installa più.
    Cosa posso fare? Grazie!

    • Salve Arianna e Auguri !

      Ecco cosa deve fare :

      – Cancelli l’applicazione .
      – Esca dal suo account App Store effettuando il log out .
      – Spenga e Riaccenda l’iPhone .
      – Riscarichi l’app con il suo ID Apple .

      Ci faccia sapere 🙂

  6. Ciao
    Io ho la versione IOS 9.2 sul mio IPhone 6 e Whatsapp non funziona bene: dove c’è il Wi-Fi funziona e non funziona più con internet del telefono, anche se compare la scritta 4G e riesco a connettermi via internet (Tutto ok secondo il mio gestore Vodafone) ed altre app funzionano benissimo.
    Ho effettuato tutte le procedure consigliate dal FAQ di Whatsapp ( dal ravvio dispositivo ad nuova installazione programma, rimozione della SIM, attiva/disattivar modalità aereo, ripristino impostazioni dati di rete).
    Aiutooooo……è dal 16 Dicembre che sto così.
    Forse mi è rimasto solo da cancellarmi da whatsapp????

    • Ciao Daniele
      Prima di tutto volevamo farti gli auguri da parte di tutto lo staff 🙂
      Per quanto riguarda il tuo problema , conosciamo già il malfunzionamento in quanto lo abbiamo riscontrato diverse volte . E’ un problema di compatibilità tra la versione di WhatsApp e la 9.2 di iOS . Per risolvere dovresti salvare le tue foto e i media sul tuo computer , salvare i contatti e la posta su iCloud ed in seguito collegare l’iPhone ad iTunes e Ripristinarlo .
      Ripristinando l’iPhone ( se riscontri difficoltà , qui trovi la guida http://iosblog.it/reset-iphone-come-resettare-un-iphone/ ) dovresti risolvere il problema !

      NB!! Dopo aver ripristinato l’iPhone è importante in fase di configurazione scegliere l’opzione ” Configura come nuovo iPhone ” . E’ importante anche non ripassare il backup , ma riscaricare le applicazione e ripassare i media senza il Backup . Questo perchè rimettendo il vecchio Backup vengono ripassati anche i vecchi problemi .

      Prova così , installa nuovamente Whatsapp e configura gli Apn Vodafone sul tuo iPhone ( qui trovi la guida http://iosblog.it/configurare-internet-apn-vodafone-iphone-ipad/ ) . Se il problema si dovesse risolvere , la causa è da attribuire ad alcuni file corrotti nel tuo Backup !

      Spero di esserti stato utile , facci sapere !

  7. Salve 🙂 ho un problema con un gruppo di whastapp.
    Nel gruppo è presente una persona che non riesce a inviare messaggi vocali o media. Riesce a inviare messaggi, leggere quelli degli altri e anche a ricevere i media degli altri. Questo accade solo con questo gruppo, con gli altri e chat singole nessun problema!
    Questo problema è stato riscontrato in seguito ad un aggiornamento dell’app.
    Cosa consigliate di fare?

  8. Buongiorno,
    Da 10 giorni non riesco più ad aprire whatsapp, mi dice che questa versione è diventata obsoleta e la devo aggiornare. Ma quando cerco di aggiornare, mi sempre dice che lo spazio di archiviazione e insufficiente mentre ci sono ancora 400 mb liberi. Ho Samsung note 4, operatore Tre. Grazie

    • Salve IREN provi a cancellare l’applicazione, aggiornare la sua versione del sistema operativo e rieseguire il download dell’ultima versione disponibile di WhatsAPP per Android

  9. Buongiorno ho un Iphone 5s, ricevo e invio i messaggi con WhatsApp, ma non riesco a telefonare. Mi appare una scritta che dice che il WIFI che è una Vodafone station 2, non supporta le chiamate. Cosa posso fare?

  10. Buonasera ho fatto oggi passaggio da iPhone 5 a 6 se.ho travasato tutti i dati tramite back up su i Tunes e sembrava funzionare tutto ma, appena ho provato a mandare mess da whats app si è impallato e dice semplicemente:attendo…. Ho provato più volte a spegnere e riaccendere telefono e ho fatto anche ripristino impostazioni di rete ma senza successo…. Che faccio? Disinstallo e reinstallo? Ma così perdo tutte le chat? Ho una back up sul pc ma come faccio a mettere solo whats app dalla back up su i Tunes…
    Rimpiango il mio iPhone 5….
    Grazie
    Marta

    • Salve Marta
      Si disinstalli e riscarichi l’app, non dovrebbe perdere nessuna conversazione ma se ciò dovesse avvenire può sempre fare un backup delle chat di WhatsApp su iCloud e riportare tutto indietro 🙂

  11. Buongiorno,
    Da 2/3 giorni il backup che svolgevo ogni giorno non va oltre il 39% anche se avviene continuamente.Purtroppo non si può annullare.L ho disinstallato 3 volte ma il caricamento si ripete sempre e non so cosa fare.Ho chiesto assistenza al servizio di Whatsapp purtroppo mi hanno risposto che stanno lavorando per problemi maggiori (per aggiustare il sistema )e di essere paziente.
    Cosa posso fare?Non riesco a bloccare il caricamento.Per me è essenziale il backup delle chat.
    Grazie,
    Maria

    • Salve Maria
      Ha provato a cancellare il backup delle chat di whatsapp da icloud ? Provi a cancellare tutti i salvataggi di whatsapp dal suo spazio iCloud ( accedendo dalle impostazioni di archiviazione di iCloud ) e in seguito a rieffettuare un nuovo salvataggio .
      Questo dovrebbe risolvere il problema di whatsapp .

  12. Buonasera,
    ho un problema con WhatsApp ed il mio iPhone 5s con iOS 10: ricevo regolamento le chiamate ma non riesco quasi mai ad effettuarle. Mi spiego meglio; prendo la linea, ricevo il segnale di chiamata all’auricolare ma dall’altra parte non ricevono la mia chiamata. La cosa si ripete più volte al giorno. Come posso risolvere?
    grazie

  13. Buonasera
    Dopo l ‘ aggiornamento del 20 ottobre sul mio iPhone 6s non riesco più nemmeno ad aprire l ‘ applicazione Ho disinstallato e reinstallato l’ applicazione più volte, ripristinato il tel riportandolo alla condizione iniziale, scritto al supporto di whatsapp ( risposta automatica di rimando) ma non sono riuscita a risolvere il problema
    Sono un po’ disperatamente visto che uso L app anche per lavoro per velocizzare invio di documenti.
    Ma vosa è successo dopo l ‘ ultimo aggiornamento? Che devo fare???
    Grazie

  14. Sono tre giorni che whatsapp non mi si apre più. Ho provato a reinstallarlo un paio di volte ma niente da fare.L’unico modo per farlo funzionare un po’ è stato togliere l’ accesso ai contatti dell’iphone 5s all’applicazione.
    Non è comodo ma non ho trovato un’altra alternativa.
    Mi potete dare altri consigli?
    Grazie Sabrina