Libreria Utente, come visualizzare questa cartella nascosta

A partire da OS X 10.7 Apple ha deciso di rendere la cartella libreria utente nascosta. La libreria utente è anche detta Home ed è la cartella nella quale troviamo tutte le altre cartelle dell’utente, come Scrivania, Download, Immagini, Documenti, Filmati e Musica. Accedere a questa cartella può essere molto utile per vari motivi: all’interno sono salvati i file con le impostazioni di alcuni programmi, oppure potrebbe capitare di dovere modificare alcuni file al suo interno, magari mentre seguite una guida all’installazione di un certo tipo di programma. Non si sa per quale motivo Apple abbia deciso di nasconderla, e proprio per questo motivo abbiamo realizzato questa guida per permettere a tutti gli utenti che lo vogliano di accedervi.

visualizzare cartella libreria utente

Come mostrare cartella Libreria Utente su Mac

Metodo 1:

Dal Finder selezionare il menù vai e successivamente vai alla cartella. A questo punto nella finestra che si sarà aperta, sarà presente un box di dialogo. Al suo interno digitate ~/Libreria e poi cliccate ancora su vai. Questo metodo è soltanto temporaneo, se sei interessato ad una soluzione permanente ti consiglio di proseguire la lettura delle altre due soluzioni.

Metodo 2:

Sempre dal Finder, cliccate su vai tenendo premuto il tasto Option. Adesso la cartella Libreria verrà elencata tra le cartelle dell’utente. Se vorrete potrete trascinarne l’icona nella barra degli strumenti per avere un accesso più rapido alla cartella stessa.

Metodo 3:

Seguendo questo piccolo procedimento la Libreria Utente risulterà sempre visibile e accessibile, quindi seguitelo solo se sapete ciò che state facendo!

  1. Avviate una finestra di Terminale
  2. Digitate questo comando chflags nohidden ~/Libreria e date Invio
  3. Se vi verrà richiesto, inserite la password di amministratore
  4. Chiudete la finestra di Terminale

A questo punto la cartella Libreria Utente risulterà permanentemente raggiungibile dal Finder presente nella barra degli strumenti.

Per ulteriori informazioni potete anche leggere la guida presente nel sito ufficiale di Adobe.

Guarda Anche

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS? La procedura per sostituire la password per il login al …