Reset Pram Nvram Macbook, iMac, Mac Pro, Mac mini

Reset Pram Nvram Macbook, iMac, Mac Pro, Mac Mini : ecco come effettuare il reset Pram Mac ed in cosa consiste . La memoria Nvram Mac conosciuta anche come Pram Mac è la sigla che rappresenta il termine Non-Volatile Random-Access Memory . Essa racchiude una piccola quantità di memoria che racchiude alcune informazioni inerenti a Mac Os X come ad esempio il disco di avvio, la velocità del puntatore, il volume audio e molto altro .

reset pram mac

Questa memoria, a differenza delle altre memorie ad accesso volatile come ad esempio la Ram, si distingue proprio perchè mantiene e conserva i dati immagazzinati anche dopo lo spegnimento del computer .

Quando necessario però questa memoria può essere resettata e riportata alle condizioni di fabbrica . Gestendo davvero molte funzionalità, effettuare un reset Pram Mac può dunque risolvere molti problemi come ad esempio quelli relativi al funzionamento degli altoparlanti, della risoluzione, del disco di avvio e altro ancora . Ma non solo , è possibile infatti attraverso un reset Nvram Mac ( chiamato anche reset Pram Mac ) risolvere anche problemi inerenti ad avvii del Mac anomali che riportano un punto interrogativo o un segnale di divieto .

Come resettare Pram Nvram Mac

nvram pram imac macbook macbook pro mac mini mac pro

In questo articolo vedremo come resettare Pram su Mac in maniera tale da poter risolvere la maggior parte dei problemi che impediscono il normale utilizzo del proprio dispositivo Apple . La procedura utile al reset Pram Nvram Mac è la stessaa per ogni dispositivo Mac . Sapere dunque come fare un reset Pram iMac oppure un reset Pram Macbook è molto importante perchè appunto è una procedura universale su ogni computer Mac .

Il reset Pram Mac riassumendo è dunque una procedura che permette di resettare alcuni componenti elettronici in modo facile, veloce, sicuro e senza comportare la perdita di alcun dato . Il reset Pram Nvram Mac può essere effettuato solamente in fase di avvio della macchina . Se il vostro Mac è acceso occorrerà dunque spegnerlo prima .

Reset Pram Nvram iMac MacBook Mac Pro Mac Mini

Ecco la procedura da eseguire per poter compiere correttamente un reset Pram Nvram MacBook iMac Mac Pro Mac Mini :

  • Spegnere ( se acceso ) il Mac sul quale si vuole effettuare il reset .
  • Accendere il Mac e premere subito i tasti Cmd + Alt + P + R contemporaneamente .
  • Continuate a tenere premuti i tasti Comando + Opzione ( se non sapete quale sia, consultate questa pagina tasto opzione Mac ) + P + R fino a quando il Mac non si riavvia emettendo il classico suono di Dong per la seconda volta .
  • Rilasciate a questo punto i tasti pigiati .

La maggior parte delle volte attraverso questo reset elettronico riuscirete a risolvere i problemi legati al vostro Mac . Se i problemi persistono anche dopo questo reset , vi invito a leggere il seguente articolo : Mac bloccato oppure di contattare il servizio di assistenza Apple .

Guarda Anche

borsa macbook pro 13 retina

Borsa per MacBook Pro Retina 13″

Borsa MacBook Pro Retina 13″ : Ecco le migliori borse per MacBook Pro 13 Retina disponibili ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *