Reset iPad : Come resettare un iPad

Reset iPad , resettare un iPad è semplice .  Il tuo iPad si blocca o è troppo lento ? Molte volte è necessario resettare un iPad , specie se il Tablet è stato usato per molto tempo e se ha più volte installato e disinstallato mole applicazioni e molti file . Vorresti usare il tuo iPad con la stessa velocità e fluidità che aveva quando era stato da poco acquistato ? Se la risposta è si allora hai aperto la pagina giusta perchè  non ti resta altro da fare che leggere questa guida che ti spiegherà passo passo come resettare un iPad in maniera tale da poter velocizzare il tuo iPad .

reset ipad

Reset iPad

Resettare un iPad non è però sempre una scelta consigliata perchè si rischia di perdere ( se non vengono adottate le giuste misure di sicurezza che spiegheremo in questa guida )  tutti file importanti e personali come ad esempio le fotografie, le email, i video e tutte gli altri dati salvati sull’iPad . Questa opzione è però molte volte obbligatoria se l’iPad si blocca , non si accende , dà problemi di velocità o se non è più fluido come era inizialmente .

Ma quindi cosa bisogna fare per velocizzare l’iPad ? Esiste davvero una soluzione che permetta di far funzionare l’iPad in maniera veloce e fluida come quando era appena uscito dal negozio ?
La risposta è ovviamente si e questa soluzione è il reset iPad , procedura che verrà spiegata passo passo in questa guida . Utilizzando il reset su iPad , il vostro Tablet targato Apple tornerà ad avere la stessa fluidità che aveva quando era appena uscito dal negozio dove lo avete comperato .

Resettare iPad

resettare ipad

Resettare un iPad o ripristinare iPad è una procedura che bisogna attuare , come detto poco fa sopra , per velocizzare l’iPad ma non solo , questa procedura ha infatti anche un altra finalità . L’altro motivo che richiede l’utilizzo di questa procedura è infatti anche quello relativo alla vendita del proprio iPad . Difatti è altamente consigliato effettuare un Reset iPad e quindi cancellare tutte le informazioni e i file che il tablet contiene prima di vendere il dispositivo ad un altra persona .
Questa procedura è infatti molto consigliata perchè a nessun venditore di un iPad farebbe piacere lasciare i propri dati e le proprie informazioni ( magari personali o sensibili ) sul dispositivo in balia del nuovo possessore .

 

Prima però di effettuare un reset di iPad è opportuno salvare i file e le informazioni personali che più ci interessano in maniera tale da poterle ripristinare in seguito . Questa procedura è consigliata se volete conservare le fotografie e i dati che il vostro tablet contiene , in maniera tale da non doverle rimpiangere in futuro .
Il reset iPad è una procedura davvero semplice , tanto quanto la procedura del reset iPhone . Dopo tutte queste premesse , vediamo dunque come resettare un iPad , qualsiasi modello esso sia .

Come Resettare un iPad

reset ipad,ipad mini,ipad air

Per il corretto reset iPad hai bisogno solamente di due cose ovvero del programma iTunes e di un Computer o Mac . Se non hai ancora scaricato ed installato iTunes sul tuo Pc , puoi effettuarne il download attraverso questo link : download iTunes Mac Windows . Se invece utilizzate già questo programma ,assicuratevi di scaricare ed utilizzarne la versione più recente .
Procediamo dunque nel Reset iPad :

  1. Preparare iPad al Reset : Collegate l’iPad al Computer o al Mac utilizzando il cavo di ricarica del dispositivo e aprite iTunes ( il programma si apre automaticamente anche quando riconosce il dispositivo collegato ) ed effettuate un backup di tutti i vostri dati premendo sul tasto Nuovo Backup che troverete nella scheda Generali di iTunes .
    La procedura del backup permette di salvare tutti i dati importanti che il vostro iPad contiene in maniera tale da non perdere le foto, le email, i contatti e tutto il resto e da poter in seguito recuperare attraverso un Ripristino .
  2. Reset iPad : Dopo aver effettuato il backup dei vostri dati , potrete finalmente resettare l’iPad . Per farlo premete sul pulsante Ripristino dell’iPad che troverete nel programma iTunes . Confermate la procedura e i termini delle condizioni Apple e aspettate che l’operazione venga portata al termine .
  3. Ripristinare dati iPad : Una volta che il vostro iPad è stato resettato potrete utilizzare il dispositivo come nuovo senza alcuna applicazione e senza nessun file oppure potrere recuperare i dati precedentemente salvati . Per farlo collegate il vostro dispositivo ad iTunes e scegliete come punto di backup quello precedentemente salvato .

Reset iPad senza iTunes : Come resettare un iPad senza iTunes

ipad reset

E’ possibile fare un reset iPad senza iTunes utilizzando solamente il tablet targato Apple . Questa procedura non è molto conosciuta ma vediamo insieme come attuarla e quindi come resettare un iPad senza iTunes .

  1. Recatevi nelle Impostazioni del vostro iPad .
  2. Andate poi sulla scheda Generale .
  3. Nella nuova pagina selezionate il pulsante chiamato Reset oppure Ripristina .
  4. Per resettare l’iPad completamente selezionate la seconda voce a partire dall’alto , la voce chiamata cancellare contenuto e impostazioni del dispositivo .
  5. Dopo aver resettato l’iPad potrete ripristinare tutti i dati del dispositivo che avete salvato con il backup fatto precedentemente .
  6. Questa procedura è utile perchè è possibile resettare un iPad senza iTunes e quindi se non disponete al momento di un computer potrete resettare l’iPad senza PC o Mac .

Attraverso questa guida sarete in grado di resettare un iPad , qualsiasi modello esso sia . Se riscontrate qualche problema o non riuscete a completare correttamente la procedura visitate questa pagina del sito Apple : Come resettare un iPad .

Guarda Anche

configurazione internet postemobile

Configurazione internet Postemobile

Configurazione internet Postemobile : Usare le impostazioni internet Postemobile è fondamentale per poter navigare su internet …