Garanzia iPhone : ecco come funziona !

Garanzia iPhone : in questo articolo sarà presente tutto ciò che bisogna sapere riguardo alla garanzia Apple iPhone . Prima di approfondire questo argomento bisogna sottolineare l’importanza della garanzia che ognuno di noi ha non appena acquista un dispositivo . La garanzia è appunto molto importante perchè permette di effettuare in maniera totalmente gratuita le riparazioni del device in caso di guasti o malfunzionamenti  improvvisi ( come ad esempio quando iPhone non si accende )per un periodo di tempo nella maggior parte dei casi di 2 anni .

garanzia iphone

Garanzia Apple

Fino a pochi mesi fa in giro c’era moltissima confusione e molte opinioni contrastanti inerenti alla garanzia Apple . Moltissime persone si chiedono quanto dura la garanzia Apple ed in quali circostanze essa può variare la sua durata . Proprio per questo motivo in questo articolo analizzeremo uno per uno tutte le differenze che compongono il tipo e la durata della garanzia iPhone .

In base alle attuali leggi italiane e al Codice del Consumo (d.lgs.206/05) la durata della garanzia in Italia ha la durata di 2 anni ( tranne per pochi casi come vedremo sotto ) . Nel corso di questi 2 anni , il primo anno di garanzia spetta al produttore ( ovvero a chi ha realizzato quel dispositivo , in questo caso Apple ) mentre il secondo anno spetta al rivenditore ( ovvero al negozio o al negoziante che vi ha venduto il dispositivo ) . Vediamo quali sono le differenze sostanziali tra queste due garanzie .

Primo anno garanzia iPhone Apple

Dopo aver acquistato l’iPhone e dopo averlo attivato , viene attivato automaticamente anche il primo anno di garanzia Apple sull’iPhone . Questo primo anno di garanzia come detto anche sopra viene fornito da Apple a tutti i suoi acquirenti . Nel corso di questo periodo potrete usufruire della ottima ( una delle migliori al mondo , se non la migliore ) assistenza Apple in garanzia direttamente in un Apple Store , in un centro di assistenza Apple autorizzato oppure telefonicamente attraverso l’assistenza Apple Care .
L’azienda della mela offre inoltre nei primi 90 giorni di garanzia iPhone assistenza telefonica totalmente gratuita . Potete sfruttare questo periodo per chiamare il supporto Apple e farvi aiutare nella configurazione del dispositivo ed in tutte le altre procedure .

Molto importante da segnalare è anche la garanzia mondiale Apple , ciò vuol dire che avete diritto alla vostra garanzia in qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi centro Apple . L’azienda infatti ( a differenza delle altre azienda che operano nel settore ) mette a disposizione dei suoi cliente una assistenza a livello mondiale che permette di avere diritto all’assistenza dei propri dispositivi anche quando si è in viaggio in paesi esteri .

Garanzia iPhone senza scontrino

garanzia iphone apple scontrino

Vi state chiedendo se la vostra garanzia iPhone senza scontrino è valida nonostante appunto non possedete più lo scontrino o una prova d’acquisto ? La risposta è si, nel primo anno di garanzia difatti non è necessario lo scontrino o la fattura .
Se per qualsiasi problema dovrete recarvi in un centro assistenza Apple o in un Apple Store per una sostituzione durante il primo anno gli operatori verificheranno la data di acquisto e attivazione attraverso il codice seriale univoco che ogni iPhone possiede .

Secondo anno garanzia iPhone Apple

Come detto sopra , ogni dispositivo Apple è coperto da 2 anni di garanzia . Il secondo anno spetta al rivenditore del prodotto ovvero al negozio nel quale avete acquistato il dispositivo . Ma cosa significa ciò ?

Ciò significa che se ad esempio avete acquistato il vostro iPhone in un Apple Store, sul sito Apple oppure in un APR ( Apple Premium Reseller ) l’azienda fungerà anche da rivenditore , ciò vi permetterà di essere coperti da 2 anni di garanzia .
Se invece ad esempio avete effettuato l’acquisto in un negozio sotto casa il secondo anno di copertura spetterà al negoziante che a sua volta attraverso canali differenti ( e la maggior parte delle volte in tempi molto più lunghi ) provvederà alla riparazione del vostro dispositivo .
Note bene : Per usufruire del secondo anno è necessario avere a disposizione lo scontrino fiscale che riporta i dati e la data di acquisto dello smartphone . Senza scontrino il vostro rivenditore non vi potrà offrire il periodo rimanente di assistenza .

Garanzia iPhone comprato con Fattura
garanzia iphone fattura

Se acquistate un iPhone con fattura in automatico la legislazione italiana vi qualifica come professionisti con partita IVA e viene dimezzata la garanzia . Ciò vuol dire che la garanzia di un iPhone fatturato ha la durata di soli 12 mesi . Ricordatevi dunque che comprando un melafonino con partita IVA non avrete diritto a 2 ma solamente ad 1 anno della garanzia iPhone con fattura .

Garanzia iPhone acquistato all’Apple Store

Avete comprato il vostro amato iPhone in un Apple store e volete sapere quanto dura la garanzia iPhone del vostro amato smartphone ? Come detto poco sopra, quando un cliente decide di effettuare l’acquisto di un dispositivo in un Apple Store o in un Apple Premium Reseller ha diritto a 2 anni di garanzia Apple in quanto l’azienda svolge non solo il compito di produttore ma anche quello di rivenditore .
Ricordate che la garanzia di un iPhone fatturato è solamente di 1 anno e che lo scontrino è fondamentale per essere coperte nel secondo anno .

Garanzia iPhone acquistato all’estero

Se avete comprato il vostro melafonino in un altro paese potete stare tranquilli ! Come detto sopra infatti la Apple mette a disposizione dei suoi clienti una garanzia internazionale ciò vuol dire che potrete usufruire del primo anno di garanzia di un iPhone comprato all’estero anche in Italia .
Avrete dunque la medesima copertura ad esempio sia per quanto riguarda la garanzia di un iPhone americano acquistato negli USA sia per la garanzia di un iPhone comprato in Germania !

Garanzia iPhone acquistato da Mediaworld

Per quanto riguarda la durata della garanzia di un iPhone comprato da Mediaworld , valgono le stesse parole scritte sopra . Ciò vuol dire che avrete il primo anno direttamente con la Mela mentre il secondo spetterà al negozio Mediaworld nel quale avete effettuato l’acquisto .

Garanzia iPhone comprato da Euronics

Se avete acquistato l’iPhone da Euronics senza fattura avete diritto a due anni di garanzia , proprio come avviene con la catena Mediaworld .

Garanzia iPhone acquistato online

La garanzia di un iPhone comprato online ha le stesse modalità di un dispositivo comprato fisicamente . Assicuratevi dunque di acquistare da un rivenditore serio e affidabile in quanto sarà lui a fornirvi il secondo anno di garanzia per qualsiasi problema il melafonino abbia .

Quando dura la garanzia iPhone Vodafone Tim Tre ?

Vediamo ora tutti i dettagli inerenti alla copertura di garanzia degli iPhone venduti dai 3 operatori italiani Vodafone Tim e Tre .

Garanzia iPhone Vodafone

garanzia iphone vodafone

Se acquistate il vostro iPhone in un centro Vodafone senza contratto oppure con abbonamento , il secondo anno di garanzia spetta al gestore e valgono le stesse cose dette sopra . Vediamo di rispondere alle domande più frequenti :

  • Quanto dura la garanzia Vodafone iPhone ? Se acquistato con scontrino in un centro Vodafone il vostro iPhone avrà 2 anni di copertura . Il primo sarà offerto da Apple mentre il secondo dal gestore .
  • Garanzia iPhone Vodafone fattura : Se avete comprato il dispositivo con fattura avrete solamente 1 anno di garanzia .
  • Garanzia iPhone Vodafone senza scontrino : Se avete smarrito lo scontrino e siete nel secondo anno di garanzia potete chiedere una ristampa dello scontrino nel negozio in cui avete comprato il telefono . Questa operazione è possibile solamente se avete pagato con carta di credito o bancomat ( quindi potete dimostrare di essere il reale acquirente ) oppure se avete stipulato un abbonamento .
  • Garanzia Vodafone abbonamento iPhone : Se acquistato con abbonamento valgono tutte le cose scritte sopra e dunque i 2 anni di copertura .
    Per maggiori informazioni riguardo alla copertura di questo gestore visitate la seguente pagina garanzia Vodafone .

Garanzia iPhone Tim
garanzia tim iphone

Stesse modalità di garanzia anche per quanto riguarda il gestore telefonico TIM . Ecco la risposta alle domande più frequenti :

  • Quanto dura la garanzia TIM iPhone ? Se il dispositivo è stato comprato con scontrino avrà due anni di garanzia .
  • Garanzia contratto abbonamento TIM iPhone : Anche qui la garanzia avrà la durata di 2 anni se il dispositivo è stato comprato con contratto .
  • Garanzia iPhone Tim senza scontrino : Se siete nel secondo anno di garanzia e non ritrovate più lo scontrino fiscale , potete chiedere una ristampa dello scontrino nel negozio in cui avete comprato il telefono . Per maggiori informazioni riguardo alla garanzia offerta da questo gestore consultate la pagina garanzia TIM .

Garanzia iPhone Tre
garanzia tre iphone

Per quanto riguarda la garanzia iPhone della Tre potete utilizzare le stesse informazioni riportare sopra per gli altri due operatori in quanto valgono le stesse regole anche per questo gestore . Per maggiori informazioni sulla copertura di questo operatore visitate la pagina garanzia Tre Italia .

Per qualsiasi dubbio o chiarimento scriveteci nei commenti sotto .

Guarda Anche

alice mail iphone

Alice Mail iPhone – Configurazione mail Alice su iPhone

Alice Mail iPhone : Configurare la posta elettronica Alice mail su iPhone è una procedura molto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *