Film MKV su Mac con VLC

Da poco avete comprato un Mac e vi state chiedendo come diamine riprodurre la vostra sterminata collezione di film MKV? Basta scaricare il riproduttore video VLC! Una volta scaricato e installato avrete un programma potentissimo per riprodurre ogni tipo di video che vorrete, comprese le vostre amate copie di backup dei vostri film preferiti in alta definizione. Riprodurre film MKV su Mac non è nulla di complicato, vediamo come fare!

film mkv su mac con vlc

Film MKV, piccola nozione su questo “formato” di video…

L’estensione MKV sta per Matroska Video, e prende il proprio nome appunto dalle famose bambole russe Matrioska: infatti i file MKV contengono al loro interno video, tracce audio e sottotitoli in diversi formati. E’ un progetto open source sostenuto da un’associazione non-profit stanziata in Francia.

Riprodurre Film MKV su Mac con VLC Media Player

Riprodurre Film MKV su Mac con VLC Media Player è molto semplice. Collegatevi al loro sito web e scaricate l’ultima versione disponibile del programma per MacOS. Al termine del download, al solito aprite il pacchetto dmg che avete appena scaricato e trascinate l’icona del programma nella cartella Applicazioni del vostro Mac. A questo punto l’installazione del riproduttore video è completata, veloce e indolore.

Per impostare VLC come player predefinito per aprire file MKV su Mac, fate un click sul primo video in formato MKV che trovate e poi usate la combinazione di tasti CMD+I per accedere alle sue proprietà. Nella finestra che si apre, dal menù a tendina apri con scegliete VLC, poi su modifica tutto e infine su continua. Così facendo ogni film MKV su cui effettuerai un doppio click si aprirà con VLC Media Player.

Come dici? Qualcuno ti ha passato dei film su una chiavetta ma sono all’interno di un archivio compresso? Niente paura! Segui le nostre guide per aprire file zip o aprire file rar su MacOS.

Guarda Anche

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS? La procedura per sostituire la password per il login al …