Come registrare audio MacOS

A tutti capita prima o poi di dover fare una registrazione, di salvare un memo vocale oppure vi è venuto in mente di aprire una vostra radio online! Seguendo questa guida scoprirai come registrare audio MacOS.

Questa guida è davvero alla portata di chiunque, le uniche cose di cui avete bisogno è della pazienza necessaria a seguire i passi che tra poco dovrete seguire e una connessione internet per scaricare eventualmente Audacity. Mettetevi comodi, fatevi una tazza di tè o caffè e capiremo insieme come registrare audio MacOS. I programmi proposti ti permetteranno di registrare l’audio del tuo microfono.

come registrare audio macos

Come registrare audio MacOS

In quest’articolo troverai tre proposte in grado di accontentare tutti per registrare audio MacOS : QuickTime Player e Audacity. Il primo è prodotto da Apple ed è già installato in MacOS, il secondo invece lo dovremo scaricare dal sito web ufficiale.

Come registrare audio microfono MacOS con Quicktime Player

Se hai la necessità di registrare l’audio del tuo microfono il tuo Mac già ti permette di farlo, sfruttando il programma Quicktime Player preinstallato. Cerca l’icona di Quicktime nel Launchpad oppure cercalo tramite il Finder. Una volta trovato, avvialo. A questo punto sull’icona del programma che si troverà nella Dock, fai click destro e poi nuova registrazione. La freccetta bianca accanto al tasto REC ti permetterà di scegliere quale microfono utilizzare, se quello integrato oppure uno collegato da te. Quando hai fatto la tua scelta, clicca su REC per cominciare a registrare audio microfono.

Per concludere la registrazione, clicca sul pulsante STOP. Per salvare la registrazione, recati in alto a sinistra nella barra dei menù e clicca su File, quindi Esporta. Selezionate l’opzione solo audio…, e scegliete la cartella dove salvare il file .M4A che verrà prodotto.

Come registrare audio microfono MacOS con Audacity

Rispetto a Quicktime Player che si limita a registrare, Audacity vi permette di effettuare anche varie modifiche e controllare più aspetti delle vostre registrazioni. Per scaricarlo, collegatevi a questa pagina e successivamente cliccate sul primo file .dmg proposto(durante la stesura di questo articolo Audacity è alla versione 2.2.1). Alla fine del download, spostate la cartella Audacity nella cartella Applicazioni del vostro Mac. Per salvare le vostre registrazioni in formato .MP3, qui troverete il plugin LAME MP3 che vi permetterà di farlo. Scaricate il primo file della pagina, ovvero il pacchetto RECOMMENDED per MacOS. Alla fine del download, fate doppio click sul pacchetto scaricato e avviate il file .pkg al suo interno. A questo punto basterà cliccare su Continua/Installa per completare l’installazione del plugin. 

Adesso saprete come registrare audio MacOS con Audacity! Avviate il programma, dal menù a tendina vicino l’icona del microfono scegliete quale fonte usare e cliccate su REC per cominciare con la registrazione. Quando avrete finito, cliccate sul menù File, cliccate su Esporta Audio e scegliete il formato con cui salvare la vostra registrazione. Il gioco è fatto!

 

Guarda Anche

come cambiare dns su macos

Come cambiare DNS su MacOS

Leggendo questa guida scoprirai come cambiare DNS su MacOS e quanto è semplice farlo. Cambiare …