Collegare il Mac alla TV in pochi semplici passi, ecco come

Quante volte vi è capitato di voler ingrandire lo schermo del vostro Macbook o aggiungergliene un altro per aumentare la produttività? Scopri con noi come collegare il Mac alla TV o ad un secondo schermo, è davvero semplicissimo.

collegare il mac alla tv

Collegare Mac alla TV è davvero semplice: in base al modello di Mac o Macbook in vostro possesso, avrete bisogno del solo cavo HDMI oppure anche di un adattatore per collegare il cavo al Mac. Se non volete utilizzare un cavo, oppure la TV o il secondo schermo che volete collegare è troppo lontano dal vostro Mac, potete anche optare per una soluzione Wireless, tramite Apple TV, di cui vi parleremo in seguito.

Come collegare Mac alla TV tramite cavo

Come già detto in precedenza, in base al Mac che possedete dovrete utilizzare un cavo singolarmente o accoppiato ad un adattatore:

Collegare Macbook Pro 2016 e Macbook 12″ alla TV

Questi modelli di Mac non possiedono uscite video HDMI, ma hanno solamente porte USB di Tipo C con tecnologia Thunderbolt. Questo vuol dire che avremo bisogno di un adattatore da Thunderbolt Tipo C ad HDMI. Sono presenti svariati modelli sul mercato, compresi alcuni originali Apple. In base alle vostre esigenze, potreste decidere di acquistare un adattatore che fornisce solo l’uscita video HDMI oppure un hub che può possedere diverse porte:

  • USB di Tipo A (le solite porte USB che tutti conosciamo)
  • uscita video HDMI
  • porta jack RJ45 per la connessione cablata ad Internet tramite cavo di rete Ethernet
  • porta USB Tipo C per ricaricare il Macbook mentre è collegato al monitor esterno

collegare il mac alla tv

Questo qui in foto rispecchia le caratteristiche sopra riportate, e potete acquistarlo su Amazon.

Collegare Macbook Pro Retina del 2015 e antecedenti alla TV

I Macbook Pro prodotti dal 2013 al 2015 posseggono nativamente un’uscita video HDMI, quindi vi dovrete dotare solo di un cavo per collegare il Mac alla TV.

Collegare iMac e Macbook Air alla TV

iMac e Macbook Air possiedono le uscite video Thunderbolt, ma in formato Mini DisplayPort: quindi per collegare il Mac alla TV necessiterete di un adattatore verso il cavo che vorrete utilizzare. Potrete trovare adattatori verso le uscite video più comuni:

  • HDMI
  • VGA
  • DVI (anche DVI Dual Link)

Eccone un esempio.

Collegare il Mac alla TV tramite Apple TV

Collegare il Mac alla TV tramite Apple TV è davvero semplicissimo: necessiterete di una Apple TV di 3a o 4a generazione che supporta Apple AirPlay. Basta collegare l’Apple TV al televisore che vorrete utilizzare e alla stessa rete del vostro Mac: a questo punto in alto nella barra di stato di MacOS troverete un menù che vi consentirà la gestione dello streaming dello schermo.

collegare il mac alla tv

Guarda Anche

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS? La procedura per sostituire la password per il login al …