Come cambiare DNS su MacOS

Leggendo questa guida scoprirai come cambiare DNS su MacOS e quanto è semplice farlo. Cambiare DNS su MacOS permette di velocizzare ulteriormente la navigazione web utilizzando servizi DNS diversi. Per esempio quelli di Google oppure OpenDNS sono molto più veloci di quelli automaticamente preimpostati.

 

come cambiare dns su macos

Cosa sono i DNS?

La sigla DNS sta per Domain Name System: in poche parole sono dei server che si occupano di convertire o “tradurre” gli indirizzi dei vostri siti web nel loro reale indirizzo IP dove risiede la pagina che richiedete. Uno degli indirizzi IP della pagina Google Italia per esempio è 64.233.167.99. Cambiare i DNS preimpostati con altri più veloci e potenti può migliorare la navigazione Internet dai vostri dispositivi.

Perché cambiare i DNS?

Come già detto sopra, cambiare DNS conviene per velocizzare la connessione, ma non solo: utilizzando dei DNS internazionali come quelli di Google o gli OpenDNS, sarà possibile di nuovo accedere ai siti web oscurati in Italia o nel proprio paese di provenienza. Gli OpenDNS vengono usati più che altro per la funzione di parental control, che permette di oscurare per esempio siti di giochi, social o siti per adulti in base alle proprie esigenze.

Come cambiare DNS su MacOS

Per scoprire come cambiare DNS su MacOS il primo passo che devi fare è recarti nelle Preferenze di Sistema. Una volta dentro, scegliete la voce Network. A questo punto dovete scegliere la connessione internet che state utilizzando, se WiFi o Ethernet(quindi con il cavo) e poi cliccare su Avanzate. Cliccate ancora sul tab DNS e successivamente nella schermata Server DNS inserite i server che preferite, noi consigliamo quelli di Google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Per concludere la procedura vi basterà cliccare su Ok e avrete finito! Visto quanto è stato semplice cambiare DNS?

 

Se questa guida ti è stata utile, potresti anche considerare di leggere la nostra guida per cambiare lingua su MacOS.

Guarda Anche

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS? La procedura per sostituire la password per il login al …