Cambiare nome Mac : Come cambiare il nome utente su Mac e Macbook

Cambiare nome Mac : Ogni utente Mac che utilizza il sistema operativo OS X possiede un nome completo ed un nome account . Questi nomi si possono consultare all’interno del pannello Utenti e Gruppi , nella Preferenze di Sistema . Se volete cambiare il nome del Mac avete appena aperto la pagina giusta in quanto proprio in questa guida scopriremo come cambiare il nome su Mac . Seguite le procedure subito sotto utili a cambiare il nome Utente su Mac per riuscire a cambiare nome Macbook e per cambiare nome iMac .

cambiare nome mac

Modificare nome Mac

Come anticipato sopra , il Mac possiede ben due nomi diversi . Per accedere e utilizzare il Mac si possono utilizzare entrambi i nomi , ovvero sia il nome completo del Mac sia il nome account . Vediamo dunque come modificare il nome del Maccome modificare il nome account su Mac .

Cambiare nome Mac

Modificare o cambiare il nome utente su Mac è un operazione molto semplice , tanto quanto la configurazione posta Hotmail , ed è possibile effettuarla con un normale account utente oppure con uno da Amministratore . Il nome del Mac non deve essere necessariamente essere lo stesso del nome account o della cartella principale di Inizio ma può essere diverso .
Ecco tutte le varie procedure da utilizzare per modificare il nome su Mac divise in base alla versione di OS X utilizzata :

Cambiare nome Mac OS X Yosemite – El Capitan

Ecco la procedura da utilizzare per modificare il nome del Mac con una versione di Yosemite o di El Capitan :

  1. Aprite il menù Apple cliccando sul segno della Mela che trovate in alto sulla sinistra .
  2. Selezionate la voce Preferenze di Sistema e apritela .
  3. Aprite poi l’icona relativa alla dicitura Utenti e Gruppi .
  4. Se la schermata appena aperta presenta un icona con un lucchetto chiuso allora le modifiche sono bloccate . Per poter effettuare le modifiche necessarie basterà semplicemente cliccare sul lucchetto ed inserire il nome del Mac e la relativa password di Amministratore .
  5. In questa schermata sarete davanti all’elenco completo degli account utenti . Selezionate l’utente al quale volete rinominare il nome Mac e premete il tasto destro del vostro Mouse o in alternativa fate click premendo il tasto Ctrl . Selezionate infine la voce Opzioni avanzate nella schermata aperta .
  6. A questo punto dovrete solamente modificare il nome nel form Nome completo per poter cambiare il nome su Yosemite – El Capitan .
  7. Premete infine su Ok per salvare le modifiche .

Cambiare nome Mac OS X Mavericks o versioni precedenti

Per sapere come modificare nome Mac con installato la versione OS X Mavericks o con una qualsiasi versione precedente , dovrete soltanto seguire questi passaggi :

  1. Premete sul simbolo della Mela per aprire il menù Apple del vostro Mac .
  2. Aprite in seguito Preferenze di Sistema .
  3. Nella pagina appena aperta , cliccate e aprite l’ icona relativa ad Utenti e Gruppi o quella inerente ad Account . Il nome o l’icona visualizzata varia in base alla versione di OS X installata sul proprio Mac .
  4. Selezionate a questo punto l’utente da rinominare dall’elenco visualizzato .
  5. Cambiate poi il nome nel campo Nome completo e salvate infine le modifiche .

Modificare nome Account Mac
modificare nome mac

Il nome Account del Mac è un parametro importante in quanto viene utilizzato per la creazione della cartella Inizio di un utente , nota anche come Directory Inizio dell’utente . Proprio per questo motivo il nome account del mac ed il nome della cartella Inizio devono combaciare ed essere identici .
Subito sotto vedremo tutti i passaggi da utilizzare per poter cambiare il nome account Mac e dunque anche per cambiare il nome della cartella Inizio del Mac . E’ importante specificare che sia il nome account sia il nome relativo alla cartella Inizio non possono contenere spazi , consiglio inoltre di effettuare un salvataggio dei dati più importanti prima di effettuare le procedure descritte .

Modificare o cambiare nome Account Mac OS X Lion o successive

Per poter cambiare il nome account su Mac o modificare il nome della cartella Inizio con una versione di Lion o con una successiva basta seguire questa procedura :

  1. Uscite dall’account che intendete rinominare e accedete utilizzando un account da amministratore . Se volete cambiare il nome dell’account amministratore Mac ricordate che l’account da amministratore da utilizzare per poterlo modificare deve essere diverso da quello da rinominare .
    Se avete un solo account amministratore e volete cambiarne il nome , dovrete creare un nuovo account amministratore per effettuare la procedura ed in seguito rimuoverlo .
  2. Recatevi sulla cartella Utenti presente sull’unità di avvio . In questa cartella sarà possibile trovare la cartella Inizio inerente all’account al quale volete cambiare nome . Rinominate la cartella Inizio e segnatevi su un foglietto di carta il vecchio nome e quello nuovo appena utilizzato .
  3. A questo punto una schermata vi chiederà le vostre credenziali . Inserite dunque il nome e la relativa password di amministratore .
  4. Aprite poi la voce Preferenze di Sistema dal menù Apple del vostro Mac .
  5. Nella nuova finestra , aprite la voce Utenti e Gruppi .
  6. Se la schermata appena aperta presenta un icona con un lucchetto chiuso allora le modifiche sono bloccate . Per poter effettuare le modifiche necessarie basterà semplicemente cliccare sul lucchetto ed inserire il nome del Mac e la relativa password di Amministratore .
  7. Premete il tasto destro del vostro mouse oppure cliccate premendo il tasto Ctrl sull’account al quale volete modificare il nome e premete poi sulla voce Opzioni avanzate nel menù apparso .
  8. Adesso dovrete cambiare il campo Nome account inserendo il nome della cartella Inizio precedentemente modificato . Assicuratevi che il nome account del Mac e quello della cartella Inizio corrispondano .
  9. Cliccate sulla voce OK e chiudete il pannello relativo alle Preferenze di Sistema .
  10. Effettuate il logout dall’attuale account amministratore utilizzato e accedete utilizzando l’account appena rinominato .
  11. Verificate infine che l’account funzioni in maniera corretta .

 

 

Guarda Anche

come cambiare dns su macos

Come cambiare DNS su MacOS

Leggendo questa guida scoprirai come cambiare DNS su MacOS e quanto è semplice farlo. Cambiare …