Cambiare lingua su MacOS

Cambiare lingua su MacOS è un’operazione che potremmo voler fare se abbiamo acquistato il Mac in un Paese diverso dal nostro,  oppure se parliamo più lingue. Se usiamo tastiere con layout straniero, è possibile scegliere una lingua o un layout per la tastiera e uno da visualizzare a schermo. Inoltre il cambio della lingua può servire anche per cambiare fuso orario, unità di misura o un diverso correttore ortografico. Se necessitate cambiare una delle opzioni precedenti, questa è la guida adatta a voi!

cambiare lingua su macos

Cambiare lingua su MacOS

Cambiare lingua su MacOS è molto semplice, è anche possibile aggiungerne una o più e fare cambio in un attimo. Ecco la procedura da seguire:

  1. In alto nella barra di sistema, cliccate sulla lente di ingrandimento di Spotlight e digitate Preferenze di Sistema, una volta trovato cliccateci sopra per aprirlo.
  2. Cliccate sulla voce Lingua e zona.
  3. Cliccate sul grande simbolo presente sotto l’elenco delle lingue preferite.
  4. Scegliere dal nuovo elenco la lingua che desiderate aggiungere.
  5. Decidete se utilizzare la nuova lingua aggiunta come principale o secondaria.

Chiarimenti sull’aggiunzione di una lingua:

L’elenco è diviso da una linea di separazione. Le lingue sopra la linea sono quelle di sistema, pienamente supportate da macOS e mostrate nei menu, nei messaggi, nei siti web e altro ancora. Le lingue sotto la linea non sono pienamente supportate da macOS, ma potrebbero essere supportate da app che utilizzi e mostrate nei rispettivi menu e messaggi e alcuni siti web.

Se non puoi utilizzare la sorgente di input selezionata nel menu Input per scrivere in una lingua selezionata, viene mostrato un elenco delle sorgenti disponibili. Se non aggiungi una sorgente di input adesso, puoi aggiungerla in seguito nel pannello “Sorgenti di input” delle preferenze Tastiera.

Chiarimenti sull’impostazione di una lingua come principale

Se macOS o un’app supporta la lingua principale, i menu e i messaggi vengono mostrati in tale lingua. In caso contrario, viene utilizzata la seconda lingua dell’elenco, e così via. Inoltre, la lingua potrebbe essere utilizzata sui siti web che supportano la lingua.

A questo punto riavviate il vostro Mac o effettuate il logout dal vostro utente e poi rientrate. Adesso nel Finder troverete un menù che vi permetterà di cambiare lingua al volo!

I chiarimenti sull’uso di più lingue e altre informazioni utili li potete leggere sulla pagina ufficiale Apple dell’argomento.

Guarda Anche

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS? La procedura per sostituire la password per il login al …