Aprire file RAR su MacOS

Per caso hai provato ad aprire file RAR su MacOS, e il sistema ti ha informato che non disponi di app che ti permettono di farlo? Niente paura! A differenza degli ZIP che possono essere aperti con il tool Utility Compressione (come vi abbiamo mostrato nella nostra guida su come aprire file ZIP su MacOS), questi file compressi necessitano di un programma apposito. Vediamo insieme le opzioni disponibili!

aprire file rar su macos

Aprire file RAR su MacOS

Ci sono diverse app disponibili su MacOS che permettono l’estrazione degli archivi RAR. Oggi però ci occuperemo solamente di quelle disponibili gratuitamente: The Unarchiver è presente nel Mac App Store, mentre Keka è scaricabile dal sito internet ufficiale.

Aprire file RAR su MacOS con The Unarchiver

Per scaricare The Unarchiver, basta cercarlo sul Mac App Store oppure collegarsi a questa pagina e poi cliccare su visualizza sul Mac App Store. Poi basterà cliccare su Ottieni per cominciare a scaricare l’app. Inoltre supporta Zip, RAR, 7-zip, Tar, Gzip, Bzip2 ed altri tipi di file compressi, inclusi quelli protetti da password o scomposti in diverse parti. Finita l’installazione di The Unarchiver, dovrebbe impostarsi automaticamente come applicazione predefinita per aprire gli archivi RAR, e quindi permettere l’apertura automatica dei file con il doppio clic come fa Utility Compressione con i file ZIP.

Aprire file RAR su MacOS con Keka

Un altro programma molto ben fatto per aprire file RAR su MacOS è Keka. Si tratta sempre di un programma gratutito, che però ha anche attivo un programma di donazioni, infatti è possibile scaricarlo dal suo sito internet oppure acquistarlo cercandolo sul Mac App Store per 1,99€. Sulla pagina del programma cliccate su Scarica Keka: al termine del download aprite il pacchetto .dmg del programma e trascinate la sua icona nella cartella Applicazioni di MacOS. Per impostare Keka come programma predefinito per l’estrazione e compressione degli archivi RAR, avviatelo e cliccate sul tab Preferenze in alto a sinistra. Nella finestra che si aprirà cliccate sul tasto Imposta Keka come compr./decompr. di default. Da ora in poi ogni archivio RAR su cui farete doppio click verrà aperto tramite Keka.

Avete un archivio pieno zeppo di foto a cui dovete modificare la data e l’ora? Ora che sapete come aprire file RAR su MacOS scoprite anche come modificare data e ora in foto e video.

Guarda Anche

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS

Come cambiare password su MacOS? La procedura per sostituire la password per il login al …